DIVA

DIsruptive Vhdt Autoplane
AUTOPLANO AD ELEVATA DENSITA' DI SPINTA VERTICALE

DIVA


DIsruptive VHDT Autoplane"
AUTOPLANO AD ELEVATA DENSITA' DI SPINTA VERTICALE
Nel prossimo futuro il trasporto personale terrestre diventerà limitato e non solo per le emissioni di CO2, ma anche per la congestione del traffico urbano.
Le innovazioni dei motori per il trasporto terrestre porteranno benefici solo in termini di riduzione dell’inquinamento lasciando aperta la problematica dell’elevato numero di veicoli in circolazione che congestionano i centri urbani e le principali arterie autostradali.
Viaggiare sospesi in aria sfruttando le caratteristiche di un aeromobile è una sfida contemporanea affrontata anche da grossi stakeholder ma si scontra con i limiti dei propulsori convenzionali troppo ingombranti e soprattutto pericolosi.

DIVA è un sistema basato su un concept innovativo di propulsore VHDT (Vertical High Density Thrust) , che permetterà di viaggiare decollando e atterrando in verticale: non è un elicottero perché privo di eliche esposte e pertanto più sicuro all’interno di centri abitati; la sua elevata densità di spinta non necessità di effetto suolo come gli hovercraft; il suo corpo motore relativamente di piccolo diametro gli permetterà la completa integrazione all'interno di una tipica carrozzeria automobilistica consentendo lo sviluppo di una nuova generazione di velivoli, gli AUTOPLANI.
Essi saranno in grado di sollevarsi dal manto stradale in verticale e viaggiare in orizzontale in modo sicuro per l’ambiente circostante riducendo al minimo non solo la congestione del traffico ma anche l’impatto ambientale conseguente la costruzione di infrastrutture in cemento, acciaio e asfalto: niente più strade, ponti, gallerie etc.etc.

Sostanziosi sviluppi verso la futura realizzazione dei velivolo sono stati raggiunti grazie al progetto che prende nome dal velivolo e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 Asse 3 - O.S. 3.1 - Azione 3.1.1 Il sostegno economico ha permesso di effettuare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale incrementando il TRL delle tecnologie abilitanti del veicolo distintivo e innovativo nel suo genere e destinato alla Mobilità Aerea Urbana (UAM - Urban Air Mobility).


Scopo del progetto DIVA era fondare le basi per la futura realizzazione di un veicolo aereo a decollo e atterraggio verticale incluso in una classica configurazione quasi-automobilistica e dotato di un sistema di propulsione elettrica ad elevata spinta e dimensioni contenute, così da poter essere integrato in sicurezza in un contesto di mobilità urbana. Le attività progettuali si sono specializzate in due filoni distinti ma sinergici: - Attività di Ricerca Industriale, studi e analisi per lo sviluppo di DIVA Versione #1 - Attività di Sviluppo Sperimentale e test mediante realizzazione di un Dimostratore Nelle figure si vedono alcuni esempi del progetto sia del veicolo che del suo dimostratore

(design a cura dello studio PICA CIAMARRA ASSOCIATI) <

Via A.Omodeo, 107 - 80128 - Napoli